CASTELFIDARDO – Si chiama ReUp ed è il marchio che scommette su plastiche più sostenibili per l’arredo e il design.
ReUp è l’idea per la quale Vesta si è affiancata a Versalis, società chimica del gruppo ENI, per l’ideazione, la produzione e la commercializzazione di soluzioni con materie plastiche ottenute in tutto o in parte da fonti rinnovabili o da riciclo per l’arredamento e l’home decor.
Il primo passo di ReUp è stata la collaborazione per completare il restyling della sala riunioni del sito di Ravenna di Versalis ed ottenuto grazie al supporto del reparto tecnico produttivo di Vesta.
A partire dal nome ReUp, che rappresenta l’ispirazione a ri-creare valore, il progetto ha l’obiettivo di realizzare una filiera che, con la collaborazione di designer, specialisti del settore e brand di home decor, punta a produrre oggetti di arredo con plastiche riciclate o di origine rinnovabile, mantenendo elevati standard di qualità, performance e design.
Un altro esempio della collaborazione di successo tra le due realtà imprenditoriali è la lampada Duse, un design Ludovica+Roberto Palomba, realizzata in copolimero stirenico SAN Balance BCA (Bio-Circular Attributed) di Versalis, materiale prodotto in parte con materie prime biologiche provenienti da scarti, attribuite alle resine mediante bilancio di massa certificato.
“Versalis, prima industria chimica italiana – dice Gabriele Sabbatini, Ceo di Vesta – è impegnata nello sviluppo di prodotti con tecnologie di riciclo meccanico, fisico e chimico. L’opportunità di intraprendere una collaborazione tra due realtà così diverse per storia e dimensioni è nata dopo aver valutato alcuni materiali plastici prodotti da Versalis che nascono dall’utilizzo di materie prime biologiche provenienti da scarto, come rifiuti organici o olii esausti, che consentono di ottenere manufatti a ridotta impronta carbonica” – ha aggiunto. “La collaborazione è volta a realizzare prodotti per l’arredo e il design non solo dedicati ai cultori del “bello” ma anche a coloro che sono particolarmente sensibili e attenti alla sostenibilità e noi siamo onorati di essere in squadra con un partner come Versalis che crede tanto quanto noi in questo percorso virtuoso” – conclude il CEO di Vesta.
Gabriele Sabbatini, Ceo Vesta Srl, – Ing. Adriano Alfani, Amministratore Delegato di Versalis (Eni)
Sala Riunioni sito di Ravenna
Lampada Duse